La moneta ufficiale è il Colón costaricense.

Il dollaro è la valuta estera pù accettata sia presso le banche che presso gli esercizi commerciali, soprattutto nei maggiori hotel, ristoranti. agenzie turistiche e nelle località turistiche; invece nei piccoli negozi di alimentari e per le piccole spese è meglio usare la valuta del paese. La Costa Rica è nota per avere i biglietti più belli al mondo.

Carte di credito Visa e MasterCard sono accettate in tutte le località turistiche; sportelli bancomat sono presenti quasi ovunque. Potreste avere invece problemi con American Express.
Per cambiare il contante limitatevi ai dollari americani (ma accertatevi che le banconote siano in buone condizioni ed evitate quelle da US$100, perché ne circolano di false e molti costaricensi non le accettano). Se acquistate dei colones con la carta di credito sappiate che pagherete un interesse enorme. Il Banco Popular, Il Banco di Costa Rica e il Banco Nacional offrono il maggior numero di sportelli bancomat e hanno filiali anche nelle cittadine e nei centri abitati più piccoli. Alcune banche, tuttavia, come le filiali del Banco Nacional, accettano carte di credito solo dai propri clienti.