Il clima del Costa Rica, posto a cavallo del 10°N, è tropicale e sub-tropicale e varia molto, soprattutto per il regime delle piogge, tra l’ area del Pacifico e quella Caraibica. All’ interno del paese, dove si trovano i maggiori centri abitati, il clima varia anche in relazione all’altitudine e, intorno ai 500-600 metri, si presenta temperato durante tutto l’anno con temperature medie tra i 14 °C e i 27°C. Sulle montagne ad oltre 2000 metri le temperature calano notevolmente oscillando tra i 5°C e i 14°C con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.

La costa del Pacifico

La regione del Pacifico, soprattutto la parte centrale, ha una stagione delle piogge ed una secca ben definite. Quella secca va da Dicembre a Marzo. Aprile è un mese di transizione. Marzo è il mese più secco e caldo. La stagione delle piogge va da Maggio a Ottobre. Novembre è un mese di transizione. TraLuglio ed Agosto si verifica una relativa diminuzione delle piogge quando si intensifica la forza del vento Aliseo. I mesi più piovosi sono Settembre e Ottobre. Le piogge sono in genere concentrate nel tardo pomeriggio e nella notte.

La costa caraibica

La regione Caraibica non presenta una stagione secca definita e le piogge si mantengono a livelli abbastanza elevati tutto l’anno. Lungo le coste ci sono due periodi relativamente secchi: il primo tra Febbraio e Marzo, l’altro tra Settembre e Ottobre. Le piogge sono concentrate tra Novembre. Gennaio è il periodo più piovoso. Il secondo va da Maggio ad Agosto e si caratterizza per un massimo a Luglio. le piogge sono maggiormente concentrate di notte e di mattina.

Negli ultimi decenni i cicli naturali di oscillazione della temperatura e piogge ha subito forti variazioni come del resto in molte altre parti del pianeta. L’ effetto combinato delle trasformazioni ambientali introdotte dall’uomo associato alle contaminazioni dovute all’effetto serra conducono a marcate oscillazioni climatiche con effetti spesso imprevedibili.

Informazioni sempre aggiornate sulle condizioni meteologiche del Costa Rica e le previsioni del tempo sono reperibili nel sito ufficiale dell’ Istituto Meteorologico Nazionale

Di seguito un sito con la mappa interattiva delle medie di piovosità nelle diverse parti del paese