Aeroporti
Arrivare in Costa Rica è semplice anche se non ci sono voli diretti dagli aeroporti italiani. I voli internazionali arrivano principalmente all’aeroporto Juan Santamaria di San José de Costa Rica ma l’aeroporto di Liberia, a circa 200 km a nord-ovest di San José, largamente ampliato, è da qualche anno il secondo aeroporto internazionale di Costa Rica. Ci sono buoni collegamenti aerei con alcune città statunitensi e canadesi e con alcuni Paesi sudamericani.
Attualmente esistono voli diretti da Londra, Madrid e Francoforte .
Per quanto riguarda i voli interni Costa Rica è ben servita da due compagnie aeree che collegano i molti scali ubicati anche in remote località turistiche. I voli interni sono molti richiesti quindi vanno prenotati con il massimo anticipo possibile.
Per raggiungere San Josè potete farvi venire a prendere dal Taxi Aeropuerto che fa pagare una tariffa fissa di 12 dollari. Interbus gestisce un servizio navetta che passa a prendere i passeggeri al loro albergo per soli 5 dollari .
Autobus.
La maggior parte dei costaricensi non possiede l’auto, pertanto la rete dei trasporti pubblici è ben sviluppata, anche se, fatta eccezione per San José, le connessioni fra le città sono limitate. Per molti viaggi con più destinazioni, è necessario ogni volta tornare a San José per riprendere un nuovo autobus. A San José ci sono stazioni degli autobus in tutta la città e le autolinee più importanti hanno una biglietteria presso i terminal, dove è possibile acquistare in anticipo i biglietti. Ci sono due tipi di autobus: directo e colectivo. Gli autobus directo sono più costosi, ma probabilmente effettuano meno fermate lungo il tragitto. Qui trovate gli orari dei bus con le partenze dalla capitale.
Taxi e auto a noleggio
I taxi sono considerati una forma di trasporto pubblico vitale per le lunghe distanze e si possono affittare per una giornata intera, per mezza giornata o all’ora. A San José è possibile noleggiare anche macchine e moto.
Per il nolo auto noi cosnigliamo POAS RENT A CAR con cui abbiamo un convenzione per i lettori del blog. Qui trovate le informazioni
