In un mondo in cui la tecnologia ha aperto nuove strade all’emancipazione delle donne, è emozionante vedere come sempre più costaricensi stiano trovando modi innovativi per raggiungere i propri obiettivi personali e finanziari colmando al tempo stesso i divari di genere.
In questo senso, piattaforme come Uber, la nota piattaforma di trasporto urbano privato, sono diventate un prezioso alleato per molte donne nel Paese, dando loro accesso a nuove opportunità flessibili e indipendenti per generare profitti e crescita economica. Uber, offrendo flessibilità alle donne capofamiglia del paese che sono alla ricerca di nuove opportunità di crescita è diventata un alleato fondamentale per le madri capofamiglia , consentendo loro di generare entrate aggiuntive grazie ai suoi orari flessibili.
Nel Paese ci sono circa 1,5 milioni di donne, di cui quasi la metà (43%) sono capofamiglia. Secondo l’INEC (National Household Survey) nel 2023, Uber è diventata per questa popolazione una significativa fonte di reddito aggiuntivo se non unico.
“In Uber lavoriamo secondo i principi dell’inclusione e dello sviluppo globale delle persone, che ci consentono di promuovere la loro crescita e contribuire a colmare i divari di genere ancora presenti nella società”, ha spiegato Carolina Coto, Responsabile delle comunicazioni di Uber in America Centrale e Caraibi.