La legge sull’immigrazione della Costa Rica definisce i permessi per lavoro o di studio come “categorie speciali”. Le categorie speciali comprendono un certo numero di sottogruppi a seconda delle caratteristiche delle attività che la persona straniera andrà a realizzare nel paese.
Questa la pagina del sito della Migracion in cui trovate la lista di tutte le categorie speciali per le quali è possibile chiedere un permesso ( studenti, religiosi, lavoratori indipendenti, lavoratori specializzati, volontari, etc… )
La Direzione Generale per l’Immigrazione è il soggetto responsabile per l’autorizzazione di permessi di lavoro per le persona straniera. Per autorizzare le richieste di permesso di lavoro tiene conto tuttavia delle raccomandazioni elaborate dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale che vengono aggiornate saltuariamente e che, sulla base delle effettive necessità del paese, cercano di evitare il rilascio di permessi per quelle categorie di lavoratori che sono ampiamente già presenti tra i Costaricensi. Considerato che in Costa Rica il livello di istruzione è elevato e che esistono buone università pubbliche e private, è evidente che le possibilità di assunzione di professionisti e in generale di lavoratori specializzati stranieri sono abbastanza limitate.
– curriculum e titoli di studio inerenti l’incarico da ricoprire, tradotto e apostillato dalla Ambasciata di Costa Rica in italia.
– dimostrazione della costanza di esperienza del lavoratore per le mansioni richieste nell’incarico da ricoprire.
Ho cercato di rendere il più possibile semplice la comprensione della tematica del permesso di lavoro in modo che si possa avere un primo quadro di insieme. Ovviamente il passo successivo, per chi fosse interessato, sarà quello di un approfondimento presso l’ufficio migratorio competente. Tutte le informazioni le trovate qui: http://www.migracion.go.cr/
