
Il 23 ottobre del 2024 il sindaco di San José, Diego Miranda, ha firmato l’atto formale di adesione al Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP).
Lanciato dalla città di Milano nel 2015, il Patto è un accordo internazionale tra città di tutto il mondo impegnate a sviluppare sistemi alimentari sostenibili che siano inclusivi, resilienti, sicuri e diversificati, che forniscano cibo sano e a prezzi accessibili a tutte le persone all’interno di un quadro basato sui diritti umani, che riducano al minimo gli sprechi e conservino la biodiversità, adattandosi e mitigando al contempo gli impatti dei cambiamenti climatici.
Il suo obiettivo principale è sostenere le città che desiderano sviluppare sistemi alimentari urbani più sostenibili, promuovendo la cooperazione tra città e lo scambio di buone pratiche.
Alla firma hanno partecipato a San José l’ambasciatore Alberto Colella e il capo dell’Ufficio ICAO per l’America Centrale, Paolo Gallizioli.
L’adesione al Patto di Milano costituisce il rientro di San José nella rete globale delle grandi città e darà accesso alle migliori pratiche internazionali in materia di sicurezza alimentare e inclusione sociale, oltre che ai relativi finanziamenti.
Le aree di interesse specifico per il Comune di San José includono la gestione delle mense scolastiche e l’alimentazione degli anziani in difficoltà.



