In Costa Rica le opportunità per il viaggiatore sono pressochè infinite. Soprattutto per colui che vede il proprio viaggio come occasione  per tracciare itinerari inconsueti, per conoscere dall’interno il paese, per comprendere la realtà di un popolo e di un territorio tanto diverso dal nostro .


Se volete fare una vacanza in Costa Rica dovete sapere che questo paese  ha tradizionalmente puntato sulla istruzione della propria gente, sulla sanità e sulla tutela dell’ambiente.  Dunque chi è interessato ad approfondimenti sulla cultura locale non potrà che godere dei numerosi musei statali e privati o dei teatri che sono concentrati in prevalenza nella capitale San Josè. Ma Costa Rica è da tempo sinonimo anche di sport legati all’ambiente costiero e fluviale, all’osservazione della natura e alla visita dei tantissimi Parchi Naturali che sono disseminati nel territorio e che rappresentano un miracolo di biodiversità .

Non a caso il turismo naturalistico, soprattutto nell’ultimo decennio, è divenuto la principale risorsa economica del paese ed attrae ogni anno un sempre maggiore numero di visitatori .

Di seguito proponiamo alcune aree tematiche ed alcuni itinerari classici ed anche inediti per una vacanza speciale in Costa Rica. Sapendo che in questo paese stupendo è la sua gente a tracciare ogni giorno la tua strada. Basta lasciarsi guidare dall’istinto e dalla bellezza.

Di seguito abbiamo provato a dare qualche indicazione a chi è interessato alla vita culturale del paese, ai tanti che lo visitano per praticare attività sportive come il rafting, il surf o la pesca d’altura, a quelli, ancora più numerosi, che vogliono comprenderne la bellezza della natura attraverso la visita dei suoi parchi, la pratica del birdwatching o l’ esplorazione dei suoi fondali marini, a chi infine magari assieme a tutto questo vuole anche capire capire come è fatta la vita notturna a San Josè