Negli ultimi dieci anni la Costa Rica si è evoluta passando da destinazione esclusivamente eco-turistica a paese scelto da molti stranieri, in particolare provenienti da Stati Uniti e Canada, quale meta per il turismo medico.
Li chiameremo “turisti-pazienti”. Qui si trovano servizi sanitari di qualità e interventi chirurgici ad un prezzo molto inferiore rispetto ai loro paesi d’origine. In un rapporto di McKinsey & Company è stato riscontrato che i turisti-pazienti preferiscono i paesi latino-americani come la Costa Rica sia per i costi contenuti che come valida opportunità per una vacanza indimenticabile.
Sistema sanitario in Costa Rica.
A parte per la sua vicinanza, i turisti-pazienti statunitensi affollano la Costa Rica per il suo eccellente sistema sanitario classificato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità addirittura superiore a quello degli Stati Uniti. Ha ospedali moderni, cliniche che utilizzano le più recenti tecnologie e staff medici formati e certificati in Nord America o in Europa.
Consideriamo i seguenti dati sanitari:
L’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica il sistema sanitario della Costa Rica addirittura superiore a quello degli Stati Uniti e Nuova Zelanda.
La Banca mondiale ha classificato la Costa Rica quale Paese con la più alta aspettativa di vita (78,7 anni) tra tutti i paesi dell’America Latina, equivalente al livello del Canada e superiore a quello degli Stati Uniti.
Gli ospedali migliori in Costa Rica.
Hospital CIMA San Jose, Costa Rica
Accreditato dal Joint Commission International nel maggio 2008, CIMA è stato il primo ospedale ad essere certificato per i processi di qualità da parte del Ministero della Sanità in Costa Rica. Ospedali CIMA si trovano anche in altri luoghi della Costa Rica, come la Hermosillo CIMA, CIMA Chihuahua e il CIMA Santa Engracia. Tuttavia, il CIMA di San Jose è la meta preferita per i turisti/pazienti.
Hospital Clinica Biblica – San Jose
Accreditato dal JCI in ottobre 2007 è stato costruito nel 1929 da missionari americani ed è diventata una struttura medica di alta qualità con una capacità di 120 pazienti ricoverati e 5000 visite ambulatoriali al giorno. Hanno un reparto esclusivo dedicato al Medical Tourism, con personale medico e dipendenti che parlano fluentemente inglese e spagnolo.
Hospital La Catolica – San Jose
Accreditato dal JCI a giugno 2009, l’ospedale è di recente costruzione e può vantare anche alcuni hotel di alta classe come La Posada e El Convento, che si trovano entro i confini delle strutture mediche.